Il Roman FC si rivolge a tutta la Città di Roma ed in generale agli amanti di un calcio puro, leale, trasparente, rispettoso e sostenibile, un calcio che individua il tifoso come centro del proprio sistema
Sotto il nome di Roman Football Club nasce una Comunità Sportiva, avente come obiettivo primario la condivisione, la diffusione e l'esaltazione dei valori sportivi, in particolar modo del calcio. Riteniamo necessario agire nella fattispecie per fronteggiare la svalutazione di aspetti importanti come l’identità sportiva, il senso di appartenenza ad una Comunità, la lealtà nella competizione ed il rispetto per l’avversario.
Il Roman FC è un Club ad azionariato popolare in cui i propri Soci eleggono, secondo Statuto, i propri rappresentanti in base alla regola "una testa, un voto".
La quota di partecipazione dei tifosi al capitale sociale del Club non potrà scendere, per nessun motivo, al di sotto del 51% e comunque ogni cessione di quote di partecipazione dovranno essere approvate preventivamente dagli Organi del Club preposti.
Il Roman FC si propone di essere un progetto sostenibile economicamente, in opposizione al sistema-calcio odierno in cui grandi e piccole società si alimentano contraendo debiti che spesso portano a fallimenti o altre situazioni di grave crisi.
Pertanto, oltre alle consuete attività di autofinanziamento, la comunità si prefigge di ottenere il sostegno delle istituzioni locali mediante la partecipazione ad avvisi pubblici e bandi di concorso per attività sociali e culturali, presentando progetti coerenti con il proprio statuto e garantendo sempre la trasparenza di tutti i movimenti.
Inoltre proprio per la sua natura comunitaria, il Roman FC vede nel finanziamento popolare, conosciuto meglio come crowdfunding, un ottimo strumento di raccolta fondi. Si progetterà dunque una campagna di finanziamento via web che possa permettere a chiunque di contribuire economicamente al progetto, in Italia come all'estero.