MyROMA, la sua struttura di Associazione ed il modello stesso di Azionariato Popolare si fondano sul principio base che tutti gli Associati, qualunque sia la categoria di appartenenza e l’ammontare della quota versata, abbiano uguale dignità e rappresentanza all'interno dell’Associazione (una testa = un voto).
Ciò premesso – a partire dall'esperienza comune di tutti i principali club europei ad Azionariato Popolare (Barcellona, Real Madrid, Benfica, Bayern Monaco e Amburgo su tutti) – sono state definite quote associative differenti principalmente in base all'età anagrafica, fondando l’effettiva capacità finanziaria dell’Associazione sul sostegno e la partecipazione dei “Grandi” (dall'adolescenza e la maggiore età in su), per poi prevedere delle categorie speciali per i “Piccoli” da crescere ed educare e su cui costruire il futuro.
PER I GIOVANI
Su queste basi – con un ulteriore passo avanti rispetto alle esperienze degli altri club Europei – è stato costruito un vero “percorso di crescita” per i giovani tifosi all'interno di MyROMA: dalla nascita fino alla maggiore età. Da qui i numerosi “scatti di anzianità” previsti, a testimoniare la maturazione del sostenitore giallorosso in seno all'Associazione, secondo i suoi principi fondanti: passione, orgoglio, entusiasmo, sportività e soprattutto volontà di contribuire e partecipare sempre più e direttamente alle sorti della propria squadra del cuore.
PER GLI ADULTI
Il contributo diretto dei Romanisti adulti è la base e la forza dell’Azionariato Popolare. La quota base annuale proposta è il risultato di un’attenta analisi dell’esperienza dei club che sentiamo, almeno in prospettiva, più vicini a noi: Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco. Si tratta di una quota:
Sostenibile, secondo i principi-base e la filosofia dell’azionariato popolare; ma anche
Impegnativa e rilevante, proprio nell'ottica di un pieno riconoscimento e coinvolgimento degli Associati in MyROMA, per poter realmente contribuire e partecipare in modo significativo e diretto alla causa giallorossa, indirizzandone in parte anche le sorti.
PER GLI ASSOCIATI ISTITUZIONALI
E’ questa una specifica categoria di Associato “Persona Giuridica” rappresentativa di una pluralità di persone fisiche: associazioni, club, circoli, fondazioni ed altre entità di natura giuridica. Proprio in quanto Associato rappresentante di una pluralità di Romanisti, per questa classe è prevista una quota associativa annuale maggiore e rilevante in valori assoluti ma proporzionata alla rappresentatività del soggetto stesso.
PER GLI ASSOCIATI ONORARI
Da ultimo, si è considerata una categoria di Associati (Persone Fisiche o Persone Giuridiche) che, condividendo in pieno i principi alla base dell’Azionariato Popolare, desiderino contribuire “una volta nella vita” in modo molto significativo a MyROMA, come segnale di un completo riconoscimento ed un assoluto sostegno all'Associazione, grazie alle maggiori capacità finanziarie a disposizione.
Sono questi i cosiddetti “Associati Onorari”, pronti a versare una tantum una cifra pari o superiore a Euro 10.000,00 / 20.000,00 Euro (a seconda, appunto, della personalità giuridica) a favore dell’Associazione.