MyROMA e' il primo modello associativo di Azionariato Popolare nella Serie A Italiana, derivante dalle esperienze europee di costituzione di Supporters Trust direttamente coinvolti nell'azionariato dei propri club. Obiettivo è la creazione e lo sviluppo di una responsabile e democratica rappresentanza dei sostenitori all'interno del club, che ne consenta un maggiore radicamento nel suo tessuto sociale.
MyROMA è supportata da Supporters Direct, organizzazione no-profit che promuove la partecipazione dei tifosi al capitale delle società di calcio, collaborando con gruppi di sostenitori in tutta Europa ed oltre (Supporters Direct opera in 16 nazioni diverse tra le quali Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Svezia, Grecia ed Israele). L’attività di Supporters Direct è sostenuta dalla UEFA e dal Parlamento europeo.
MyROMA nasce secondo i dettami dell’Azionariato Popolare Europeo:
Massima democraticità
(una testa, un voto);
Assenza dello scopo di lucro
(associazione);
Vasta partecipazione popolare
(assenza di limiti all'ingresso di natura soggettiva);
Sostenibilità
(quota di adesione impegnativa ma accessibile a tutti).
MyROMA ha l’obiettivo di operare quale entità rappresentativa degli interessi dei sostenitori della A.S. Roma S.p.A., collaborando strettamente con il club e cercando di favorirne, anche attraverso la partecipazione diretta al capitale sociale, la crescita economica e sportiva negli anni.
MyROMA rappresenta in Italia – come già avviene diffusamente fuori dai confini nazionali – uno strumento innovativo di trust (fondo) con una partecipazione – di minoranza – nel capitale del proprio club, significativa in quanto rappresentativa di una moltitudine di persone, i supporter stessi del club; con ciò responsabilizzando sia il club nei confronti dei suoi principali sostenitori sia gli stessi tifosi nei confronti della società.
MyROMA vuole essere da un lato la "gamba stabile" nell'azionariato della A.S. Roma S.p.A. e dall'altro il primo rappresentante e soggetto finanziatore – con un cash flow annuale significativo e ricorrente, ancor più rilevante in un sistema calcio virtuoso basato sull'autofinanziamento (fair play finanziario) – di tutto ciò che è interesse degli appassionati giallorossi:
(i) investimento nel settore giovanile;
(ii) politica di coinvolgimento dei bambini e delle famiglie alla vita dello stadio e soluzioni per disabili e anziani;
(iii) politiche di coinvolgimento e supporto a favore dei tifosi residenti all'estero;
(iv) supporto e confronto diretto per una gestione ottimale e condivisa delle politiche sociali e delle strategie di marketing e merchandising, sfruttando al meglio la significativa “economia indotta” generabile, come già avviene con successo in altre realtà europee (soprattutto in Spagna e Germania);
(v) investimenti a favore della diffusione della Storia della città di Roma e della A.S. Roma in particolare, per accrescere nei giovani il senso di appartenenza, attaccamento e rispetto per la propria città e per il proprio club;
(vi) investimenti nell’ educazione alla lealtà sportiva e ad una dimensione più etica della passione sportiva, ad un impegno civile contro la violenza, alla diffusione presso i giovani dell’amore per la pratica diretta dello sport.