Parlano di noi

Parlano di noi

(Il Romanista) MyRoma fa un anno. "L'azionariato? Eccolo"

Venerdì, MyRoma ha compiuto un anno. Esattamente dodici mesi fa nasceva infatti l’Associazione di Azionariato Popolare di tifosi della Roma e, presso il Circolo del tennis a San Giovanni, i soci hanno celebrato la ricorrenza.

«In questo anno di assoluta confusione ed incertezza abbiamo deciso di dire basta - ha scritto Walter Campanile, presidente di MyRoma, in un messaggio ai soci - Basta ad una logica che ci ha sempre visti come l’oggetto del desiderio economico ed al tempo stesso ghettizzati e mai ascoltati. Basta al principio secondo il quale tutto ci poteva essere fatto in nome di un amore che ci ha toccati e mai più lasciati. Basta al concetto che le cose non si possono cambiare».

Campanile ha ricordato come attorno all’azionariato popolare esista ancora molto scetticismo: «Giorno dopo giorno abbiamo demolito le banalità che da anni albergavano nella Capitale e che erano diventate degli spot qualunquistici senza fondamenta: "In Italia l’azionariato popolare nun se po’ fa’", "la legge non lo consente", "A Roma nun se po’ fa". Bene, oggi festeggiamo quelle persone che non hanno fatto proprie queste frasi e che, umilmente e con sacrificio, hanno deciso di capire, di approfondire, di sapere».

In questo primo anno di vita MyRoma ha combattuto - e parzialmente anche vinto - diverse battaglie: «Abbiamo avuto ragione sugli under 14 - prosegue Campanile -, abbiamo vinto il ricorso al Garante della Privacy sulla modulistica per richiedere la tessera del tifoso; abbiamo iniziato un percorso per realizzare un bus per i tifosi invalidi e per risolvere le loro problematiche allo stadio; abbiamo evidenziato molti dei lati oscuri della tessera del tifoso come i troppi e ingiustificati divieti di trasferta; abbiamo posto l’attenzione sui disservizi che nascono dal servizio erogato da Lottomatica e che i tifosi sono i primi ed i soli a pagare per degli errori non propri».

A breve inizieranno una serie di eventi organizzati e voluti dall’associazione. A cominciare dal prossimo 17 giugno, decimo anniversario del terzo scudetto della Roma, in cui si disputerà la prima MyRoma’s Cup, in un triangolare tra l’AesseRomArtisti, il Roma Club Garbatella e la rappresentativa di tifosi del St.Pauli, una piccola ma grande realtà tedesca di azionariato popolare. Per l’occasione tutti i bambini nati nel 2001 riceveranno in regalo una bandiera della Roma con i colori tradizionali, altro tema a cui My- Roma tiene in modo particolare.

Fonte: Il Romanista - 29 Maggio 2011

MyRoma tra passato, presente e le sfide per il futuro. #UnitiSiPuò 20/02/2017

MyROMA: Azionariato popolare, viaggio ad Amburgo alla scoperta del modello tedesco 31/10/2011

Non solo Barcellona. Anche in Italia i tifosi vogliono contare di più 21/09/2011

Fair play finanziario e Azionariato popolare: My Roma incontra i tifosi VIDEO! 17/10/2010

Share by: