Codice Etico

CODICE ETICO MyROMA

Fini istituzionali
L’Associazione “MYROMA” (di seguito l’“Associazione”) si pone, quale fine primario, la creazione di una rappresentanza responsabile e democratica di appassionati della squadra della Roma Calcio che intende collaborare con la AS Roma S.p.A., favorendone, anche attraverso la partecipazione al capitale sociale, la crescita sportiva e, contestualmente, operando quale entità esponenziale degli interessi dei suoi appassionati e degli Associati. L’Associazione intende, pertanto, tutelare e garantire il senso di appartenenza, attaccamento e rispetto alla città di Roma e, in particolare, ai colori giallo-rosso, propri della città di Roma e dell’omonima squadra di calcio.
L’Associazione intende parimenti radicare, valorizzare, promuovere e diffondere presso il pubblico degli appassionati e dei simpatizzanti della squadra della Roma Calcio, l’educazione ad una dimensione etica e culturale della passione sportiva, ad un impegno civile contro la violenza, alla diffusione presso i giovani dell’amore per la pratica diretta dello sport, nonché l’educazione alla lealtà sportiva.
L’Associazione, inoltre, si pone quale primario obiettivo quello di fungere da strumento di aggregazione, nonché punto di riferimento degli Associati, con particolare attenzione agli Associati Esteri che si vuole rappresentino una rilevante realtà alla quale l’Associazione intende rivolgersi, anche al fine di ottenere un loro costante e fondamentale contributo per il raggiungimento dei fini istituzionali.

Principi organizzativi
Al fine del raggiungimento dei propri fini istituzionali, l’Associazione si avvale di Organi democraticamente eletti, in grado di assicurare il più alto livello di professionalità, operatività e trasparenza.
Per contrastare ogni forma di concentrazione di potere nell’Associazione, gli amministratori sono eletti da un gruppo di Associati individuati di volta in volta mediante sorteggio, come espressione della massima neutralità nelle scelte.

Principi etici di comportamento
L’Associazione, intesa come gli Associati e i suoi Organi, s’impegna a rispettare ed applicare i seguenti principi:

Legalità
L’Associazione, nello svolgimento della propria attività e nel perseguimento dei propri fini, agisce nel pieno rispetto della normativa vigente, dello Statuto, dei Regolamenti e del presente Codice Etico, impegnandosi a sviluppare programmi e procedure che ne garantiscono l’applicazione e il controllo.
In nessun caso il perseguimento dell’interesse dell’Associazione e/o dei fini che questa intende perseguire, può giustificare la violazione della normativa vigente, dello Statuto, dei Regolamenti e del presente Codice Etico.

Trasparenza/ Privacy
L’Associazione è sempre in grado di fornire un’informazione completa, corretta e dettagliata in merito alla propria attività e alle modalità di svolgimento della stessa, sia nei confronti dei propri Associati, sia di chiunque ne abbia motivatamente interesse.
L’Associazione, inoltre, assicura il trattamento dei dati forniti dagli Associati in modo riservato e, comunque, pienamente conforme alla normativa vigente in materia di privacy.

Tutela dei minori
L’Associazione intende porsi quale punto di riferimento dei giovani Associati minori di età, al fine di educarli ad una concezione dello sport, del gioco del calcio e, in particolare, della passione per la squadra della Roma Calcio, conforme ai valori della lealtà della competizione, del rispetto dell’ ”avversario” e delle regole del gioco, oltreché della città di Roma e dell’ambiente.

Tutela dei disabili
L’Associazione vuole porsi come punto di riferimento degli Associati disabili al fine primario di garantire il loro diritto a partecipare alla vita associativa e, comunque, di appassionati della Roma Calcio, in maniera completa e più agevole possibile.

Integrazione
L’Associazione bandisce ogni discriminazione in base al sesso, alla salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e religiose, impegnandosi ad operare in modo equo e imparziale e adottando il medesimo atteggiamento nei confronti di eventuali interlocutori esterni.
A tal fine, l’Associazione intende incentivare una partecipazione attiva e completa alla vita associativa, favorendo ogni iniziativa volta ad una migliore integrazione, collaborazione e rispetto tra tutti gli Associati, e in particolare crea le condizioni per il miglior coinvolgimento degli Associati Esteri.

Lealtà sportiva
L’Associazione auspica un comportamento leale e corretto dei propri Associati all’interno ed all’esterno della stessa. Inoltre, l’Associazione intende porsi quale strumento di sostegno e diffusione tra gli Associati dei valori propri del c.d. Fair Play sportivo, da intendersi non solo come rispetto delle regole, bensì quale vero e proprio modello di vita, in linea con i valori tipici dello sport ed, in particolare, del gioco del calcio, quali la passione, l’impegno, la collaborazione e la ricerca del miglior risultato nel rispetto dell’etica sportiva e, comunque, dell’”avversario”.
Share by: