Progetto ROMAN

Progetto ROMAN

ROMAN Football Club

Escivo de casa cor pallone sotto braccio
‘E scarpe mezze rotte… “dopo me l’ allaccio”
Alle 4 tutti ar prato, do c’avevamo ‘a punta
Le porte coi giacchetti e facevamo ‘a conta
Belli, forti, onesti e tutti ‘n po’ schierati
L’urtimo era er Ciccio coi piedi fucilati
Quanno che era freddo e nun eravamo tanti
quattro contro quattro i portieri so’ volanti
Cor sole e cor sudore s’ annava a’ fontanella,
e si era para e patta poi se faceva “a bella”
Da lunedì a domenica la trama nun cambiava
Er fiato era sospeso, er tango rimbarzava
Ar primo tiro storto quarcuno scavarcava,
non ce fregava gnente si la vecchia baccaiava.
Mo semo cresciuti e i ricordi so’ lontani
de quanno palleggiando sognavamo quei titani
Mo er pallone è zozzo troppi sordi e troppi guai
ma alla fine er primo amore… se sa ‘n se scorda mai!

ROMANTICAMENTE ROMANA

Il Roman FC si rivolge a tutta la Città di Roma ed in generale agli amanti di un calcio puro, leale, trasparente, rispettoso e sostenibile, un calcio che individua il tifoso come centro del proprio sistema
Sotto il nome di Roman Football Club nasce una Comunità Sportiva, avente come obiettivo primario la condivisione, la diffusione e l'esaltazione dei valori sportivi, in particolar modo del calcio. Riteniamo necessario agire nella fattispecie per fronteggiare la svalutazione di aspetti importanti come l’identità sportiva, il senso di appartenenza ad una Comunità, la lealtà nella competizione ed il rispetto per l’avversario.
Il Roman FC è un Club ad azionariato popolare in cui i propri Soci eleggono, secondo Statuto, i propri rappresentanti in base alla regola "una testa, un voto". 
La quota di partecipazione dei tifosi al capitale sociale del Club non potrà scendere, per nessun motivo, al di sotto del 51% e comunque ogni cessione di quote di partecipazione dovranno essere approvate preventivamente dagli Organi del Club preposti.
Il Roman FC si propone di essere un progetto sostenibile economicamente, in opposizione al sistema-calcio odierno in cui grandi e piccole società si alimentano contraendo debiti che spesso portano a fallimenti o altre situazioni di grave crisi. 
Pertanto, oltre alle consuete attività di autofinanziamento, la comunità si prefigge di ottenere il sostegno delle istituzioni locali mediante la partecipazione ad avvisi pubblici e bandi di concorso per attività sociali e culturali, presentando progetti coerenti con il proprio statuto e garantendo sempre la trasparenza di tutti i movimenti. 
Inoltre proprio per la sua natura comunitaria, il Roman FC vede nel finanziamento popolare, conosciuto meglio come crowdfunding, un ottimo strumento di raccolta fondi. Si progetterà dunque una campagna di finanziamento via web che possa permettere a chiunque di contribuire economicamente al progetto, in Italia come all'estero. 

L'IDENTITA'

Negli ultimi tempi, in Italia come in Europa, sembra consolidarsi la tendenza di modificare gli stemmi delle squadre in nome di una maggiore diffusione nel mondo, nonché quella di realizzare maglie da gioco – le seconde e ancor più le terze - in colori assolutamente sconosciuti alla storia della squadra. In ogni caso, tutti questi cambiamenti sono spesso fatti in nome del profitto senza interpellare la tifoseria, che viene considerata piuttosto come una clientela invitata a prendere ciò che le viene offerto.
Noi non condividiamo questo operare. La Comunità nasce con un nome, uno stemma e colori societari definiti. Tutti i membri della Comunità si identificano in essi e non sarà mai possibile una modifica di essi talmente radicale da non renderli più riconducibili a quelli originali. Qualsiasi modifica non radicale dovrà avvenire per motivi documentati e comunque con il coinvolgimento di tutti i membri della Comunità, ai quali sarà consentito in qualsiasi modo di esprime la propria opinione e di avere un peso nella decisione.
I colori sociali del Roman FC sono quelli della città di Roma denominati: Rosso Roma e Giallo Roma.

IL SENSO DI APPARTENENZA

L’estrema mobilità di calciatori, staff tecnico e dirigenziale è molto più che una tendenza. La conseguenza è quella di creare sentimenti di distacco sia nelle componenti societarie che nella tifoseria la quale, secondo la nostra opinione, è portata a pretendere solo risultati positivi manifestando al contrario disaffezione in caso di insuccessi.
Il Roman Football Club vuole creare un'unione fra tutti i soggetti che in qualunque modo contribuiscono alla vita della stessa, ovverosia dirigenti, staff tecnico, giocatori e tifoseria (nonché coloro che prestano servizi accessori). Un'unione nei mezzi e nel fine. Un'unione nei successi e negli insuccessi. Soprattutto un'unione che valorizzi la bellezza di vivere insieme lo sport, qualunque ne siano i fattori contigenti.
Calciatori, staff tecnico e dirigenziale devono pertanto rispettare i principi fondanti del ROMAN FC.

UTILIZZO DELLA MAGLIA

La prima maglia di colore giallo rosso, non potrà avere altri colori dominanti e tale maglia dovrà essere sempre usata sia in casa che in trasferta. Qualora, per motivi cromatici, ci fosse l'esigenza di utilizzare una maglia di colore diverso si utilizzerà la seconda (da decidere) divisa sociale.


CARATTERI DA UTILIZZARE SULLA MAGLIA (da definire)

TESSERAMENTO CALCIATORI

Il Roman FC si propone di perseguire quanto più possibile il tesseramento di calciatori che si rispecchiano nei valori della società e nell'identità romana della squadra. Pertanto, il Roman si prefigge di schierare una rosa di calciatori che siano pienamente coscienti della portata innovativa del progetto; calciatori che si oppongano al calcio moderno, inteso come show-business dominato da grandi e piccoli interessi economici; calciatori che amino vivere il calcio come un momento di festa, di scambio e di crescita collettiva; calciatori che antepongano sempre i valori della Comunità sportiva di cui fanno parte agli interessi personali e al risultato in campo; calciatori orgogliosi di essere romani, siano essi romani di nascita o d’adozione. Pertanto, in base a tali premesse, il Roman FC adotta la seguente politica di tesseramento dei propri giocatori.

I CALCIATORI

SCUOLA CALCIO


L'iscritto alla scuola calcio intraprende il "Percorso ROMAN", che prevede la possibilità per il giovane calciatore di crescere prima nella scuola calcio ROMAN FC, continuare nelle giovanili, per poi arrivare in prima squadra. Tale percorso ha lo scopo di far sì che tutti i vari livelli del calcio non agonistico e agonistico siano visti come un tutt'uno, in modo da fidelizzare e coinvolgere i giovani calciatori facendoli sentire parte di un progetto, parte della nostra Comunità e far crescere quel senso si appartenenza elemento fondante del nostro percorso.  
TESSERAMENTO SETTORE AGONISTICO

Tesseramento calciatori settore agonistico e Prima Squadra Il Roman FC si propone di contribuire quanto più possibile alla formazione della prima squadra crescendo i propri calciatori sin dalle giovanili, preferendo tale pratica a quella dell’acquisto diretto da altre società, pur necessaria in alcune situazioni di emergenza. Tale politica di tesseramento è frutto della volontà di coinvolgere nella squadra giocatori che si rispecchino nello spirito e nei valori del Roman FC. 
Pertanto il ROMAN FC, dopo un periodo di avvio, ammetterà in prima squadra solo calciatori cresciuti nelle proprie giovanili che si sono contraddistinti sia per valore tecnico che senso si appartenenza al Club.
Il Roman FC si riserva, in caso di situazioni di emergenza, il diritto di tesserare calciatori che non sono cresciuti nel vivaio del club, ma ciò dovrà essere deciso dagli Organi di gestione “tecnica” del Club che dovranno dimostrare ai Soci tale situazione di emergenza. Il tesseramento di tali calciatori dovrà tuttavia essere sempre orientato verso atleti che si rispecchiano nei principi e nei valori del Roman e che ne condividono appieno il progetto. 
La società si impegna a non tesserare in futuro giocatori gestiti da fondi d'investimento che detengono cartellini (o parti di essi) dei calciatori (le cosiddette TPO, “third part ownership”). La società dovrà sempre tesserare calciatori detenendo il 100% del loro cartellino (o se presi in prestito il loro cartellino deve essere detenuto al 100% dalla società proprietaria).
TESSERAMENTO PRIMA SQUADRA – FASE DI START-UP

Per i primi anni, a causa dell’assenza dei frutti del settore giovanile, è prevista una fase di start-up della prima squadra, durante la quale sarà necessario reclutare calciatori in maniera diretta, mediante provini tecnico/tattico/attitudinali aperti alla cittadinanza. 
La selezione, oltre che basarsi sui risultati dei provini, sarà poi perfezionata con un informale colloquio motivazionale, mirato al coinvolgimento di calciatori che si rispecchiano nei valori e nei principi del Roman FC, verificando dunque l’attitudine del calciatore a sentirsi parte integrante del progetto.

LEALTA' E RISPETTO

LA LEALTA' NELLA COMPETIZIONE ED IL RISPETTO DELL'AVVERSARIO

La Comunità condanna fortemente l'utilizzo di qualsiasi mezzo non lecito nel raggiungere risultati; qualsiasi secondo fine non lecito (secondo solo perché non lecito, ma in realtà primo) nel competere; qualsiasi forma di violenza commessa in nome e/o in occasione dello sport.
La Comunità non si limite a condannare, ma si impegna con qualsiasi mezzo a disposizione (anche con l'istituzione di una scuola calcio impegnata non soltanto ad insegnare il gioco, ma anche ad insegnare i valori) a sostenere e promuovere campagne anti-violenza.

PREZZI E SPONSOR

POLITICA DEI PREZZI e RAPPORTI CON GLI SPONSOR

Anche in un ipotetico futuro (speriamo il meno lontano possibile) nel calcio professionistico (o semi), devono rimanere sempre popolari e accessibili a tutti (magari con agevolazioni per le fasce più deboli, meno abbienti e per i ragazzi).
Chiunque ritenga che la quota di adesione è bassa potrà versare al Club una libera donazione.

E' vietato ricevere ricavi derivanti da sponsor di società legate al mondo delle scommesse.

BOND WITH THE TERRITORY

Sarà cura e scopo del Club diventare luogo di riferimento dei Soci e della popolazione ove ubicata la struttura, in modo da favorire attività sociali anche fuori dal mondo del calcio (corsi per una sana alimentazione ai genitori dei nostri ragazzi, gruppi di acquisto per le famiglie, assistenza scolastica ai bambini anche tramite l'introduzione di una banca del tempo, collaborazioni con Associazioni come ad esempio "Libera")

RAPPORTO CON LA POLITICA

The Roman FC will be released from any political ideology and consequently free from any political conditioning. Politically involved members, sponsors and partners will be taken into consideration but only in a personal (private / individual) form and the exploitation of the team will never be allowed but it will remain independent and antithetical with any form of compromise that may preclude the liberal principles established by the Community . An exception will be made, subject to unanimous consent, for any social initiatives that will coincide with the ideals of the Community.
Share by: