Nuovo Documento Programmatico

New Planning DocumentMyROMA
of February 2019

PREMESSA
Il documento programmatico ha lo scopo di presentare, in forma sintetica, i principali obiettivi e le relative modalità; operative cui farà riferimento il Consiglio Direttivo nello svolgimento dell'attività istituzionale dell'Associazione per il periodo 2019-2021.
L'Associazione nella sua attività potrà interagire, secondo una logica di compartecipazione e cooperazione, con altri soggetti privati, istituzionali ed associativi, al fine di allargare il campo operativo dal pubblico al privato sociale, il tutto nel presupposto dei principi ispiratori e fondatori enunciati nel Codice Etico dell'Associazione stessa.
Forte legame territoriale, efficiente utilizzazione delle risorse, efficacia degli interventi e trasparenza nelle scelte rappresenteranno il sistema di valori cui si ispirerà nel suo operare.

I valori di base di MyROMA: trasparenza, democrazia interna e partecipazione
La crisi della democrazia che attraversa la nostra società, così come emerge dai mezzi di comunicazione, pone con forza al centro dell’iniziativa di redazione del sistema elettorale dell’associazione dell’azionariato il vero esercizio della democrazia e della partecipazione interna.
La filosofia ispiratrice di un’associazione di supporters trust di calcio moderna, dunque, deve essere quella di saper adeguare continuamente le proprie strategie e la propria struttura gestionale alle nuove esigenze di azione, alla salvaguardia e tutela dei diritti dei tifosi, alla trasparenza decisionale e di azione, allo sviluppo dimensionale ed al vero coinvolgimento degli associati nelle dinamiche decisionali (democrazia partecipativa).
Allargare la sfera di partecipazione ed il livello di democrazia interna è divenuta, più che una scelta, una necessità per garantire all'associazione ed ai suoi soci un solido avvenire.

Le battaglie storiche di MyROMA
Le battaglie da perseguire che il Supporters Trust dell'AS Roma ha iniziato da anni ma dove ancora non si è giunti all'obiettivo desiderato (per ordine di importanza):
NO AL NUOVO STEMMA
COLORI DELLE MAGLIE UFFICIALI
TRASPARENZA SUGLI EFFETTIVI GUADAGNI DAL NUOVO STADIO
NUOVA LEGGE SUL SUPPORTERS TRUST – proprietà diffusa (modello tedesco)
Nuova Curva Sud “Standing Area”
Apertura Trigoria per assistere agli allenamenti
Possibilità di istituire il MyROMA Corner a Trigoria in occasione delle partite della Primavera
Merchandising: Campagna NO AL FALSO e politica contenimento prezzi

1. Riorganizzazione interna di MyROMA
Le azioni progettate per dare una riorganizzazione interna efficiente al Supporter Trust (per ordine di importanza):
  • Registrazione nuovo Presidente alla Agenzia delle Entrate
  • Trasferimento sede sociale in un luogo aperto e accessibile ai soci più giorni a settimana
  • Nomina del Presidente Onorario 
  • Restyling sito internet mobile responsive, con area riservata e automazione iscritti, newsletter, blog, interazione social network, e-commerce gadget sociali (sciarpe), SEO e SEM professional, metodo di spedizione integrato, indicizzazione pagine, Sviluppo Contenuti SEO optimized, adeguamento alla nuova legge sulla privacy, Google Analytics
  • Indicazione dei Dipartimenti e dei Responsabili
  • Nuova proposta di coinvolgimento di ex protagonisti nel passato dell'Associazione per il contributo che possono apportare nelle loro possibilità e volontà
  • Revisione dello statuto

2. Riorganizzazione esterna di MyROMA
Le azioni progettate per dare una riorganizzazione esterna efficiente al Supporter Trust (per ordine di importanza):
Tentativo di Presentazione ufficiale dei nuovi organi all'AS Roma
  • Riconoscimento giuridico dell'Associazione
  • Azioni di comunicazione & marketing per l'aumento della notorietà e l'incremento dei soci (nomina di un ufficio stampa e di un ufficio marketing e diffusione del Marchio MyROMA)
  • Azioni di CRM per fidelizzare il rapporto con i soci e non tralasciarlo ai soli dirigenti
  • Creazione delle unità locali per il radicamento sul territorio: in italia ed all'estero
  • Ripensamento dei dipartimenti con 1 responsabile di nomina e 2 vice eletti online fra i candidati
  • Il primo giovedì del mese diretta sui social fra gli associati per capire le necessità e illustrare le azioni in essere
  • Coinvolgimento del socio più attivo del trimestre (es. facendo richiesta all'Assemblea degli Azionisti dell'AS Roma di accreditarlo come ospite)
  • Il Vice Presidente avrà delega di supervisione alle 6 attività istituzionali annuali
  • Il Tesoriere aggiornerà i social media sul numero di azioni possedute ogni qualvolta vi siano delle modifiche
3. Azioni di Comunicazione
Le azioni progettate di comunicazione per aumentare la notorietà ed il coinvolgimento partecipativo al Supporter Trust (per ordine di importanza):
  • Insediamento dell'Ufficio stampa e maggior diffusione del marchio MyROMA
  • APP MyROMA
  • Sponsorizzate mirate per interesse sui social network sostenute da collette su iniziative ad hoc
  • Apertura della sede almeno 3 turni a settimana
  • Creazione della web radio di MyRoma
  • Convenzione con spazio dedicato autogestisto con un giornale tematico (Forza Magica ci lascerebbe autonomia totale)
  • Potenziamento Newsletter, Blog e canale YouTube con almeno un video al mese
  • P.R. con gli altri Supporters Trust
  • Presenza con striscione alle partite della Primavera
  • Presenza MyROMA Point a Trigoria e/o fuori dallo stadio a seconda delle risorse di volontariato
4. Azioni di marketing
Le azioni progettate di marketing per aumentare il numero dei soci al Supporter Trust (per ordine di importanza):
  • Istituzione dell'Ufficio Marketing
  • Creazione di un network di convenzioni per gli associati (benefit legati alla vita da tifoso Assicurazioni, CAF, Patronato)
  • Studio dei gadgets del Supporters Trust
  • Presentazione del Supporters Trust nei Roma Club (Noi NON siamo un Roma Club)
  • Partership con la Stemo Production per la realizzazione di un film su MyROMA
  • Sondaggio semestrale sugli associati per misurare il loro effetto “passaparola” Testimonial
  • Creazione di uno staff di azione itinerante con gazebo promozionale che viaggi per il mondo giallorosso
  • Azioni tipo “porta un amico in MyRoma” ed hai uno sconto del 10% sulla tua quota annuale per il primo anno dei nuovi associati con un limite di massimo 5 nuovi soci
  • Creazione della MyROMA Social House (café/pub)della squadra di calcio a 11
  • Organizzazione di 2 trasferte europee all'anno
5. Attività istituzionali
Le attività istituzionali da non prescindere per rimarcare la presenza del Supporter Trust (per ordine di importanza):
  • Gruppo donatori sangue MyROMA
  • Festa del Papà a Trigoria
  • Premio "Stefano Ciolli" - MyROMA regala due abbonamenti nel settore famiglie
  • Sportello del Tifoso Azionista (STLO) Supporter Trust Liaison Officer
  • Presenza alle gare della squadra Primavera
  • Creazione del Museo del Supporters Trust nella sede sociale (forma itinerante)
Attività da definire:
  • Organizzazione del team/staff di azione itinerante con gazebo promozionale che viaggi per il mondo giallorosso
  • Organizzazione delle 2 trasferte europee l'anno
  • Organizzazione della squadra di MyROMA
  • Delega al Presidente onorario dello studio ed attuazione del Progetto “Roman”

6. Dipartimenti & Uffici
Proposta di struttura Supporter Trust:
A) Dipartimento P.R.
  • Ufficio Comunicazione (Uff. Stampa – Resp. Sito e Social - Grafica)
  • Ufficio Marketing
  • Ufficio CRM
  • Ufficio Convenzioni
B) Dipartimento Organizzazione
  • Segreteria
  • Staff Sede
  • Ufficio Soci
  • Ufficio Attività Istituzionali
C) Dipartimento Economico
  • Ufficio Contabile
  • Ufficio Relazioni con la banca
  • Ufficio Programmazione e rendicontazione
D) Dipartimento rapporti con i Supporters Trust e con gli Azionisti
  • Ufficio rapporti con i piccoli azionisti dell'AS Roma
  • Ufficio rapporti con i Supporters Trust Italiani
  • Ufficio rapporti con i Supporters Trust Esteri
  • Sportello del Tifoso Azionista (STLO) Supporter Trust Liaison Officer
E) Dipartimento per le Politiche Sociali
  • Responsabile Gruppo donatori sangue MyROMA
  • Responsabile Festà del Papà al Tre Fontane
  • Responsabile Premio "Stefano Ciolli"
  • Ufficio per le iniziative sociali
F) Dipartimento Legale e Diritti del Tifoso Azionista
  • Ufficio Legale del Supporters Trust
  • Ufficio Legale per la tutela dei diritti del Tifoso Azionista
  • Ufficio Legale per la tutela del marchio AS Roma  
G) Dipartimento per la Tradizione
  • Ufficio per la cura del Museo
  • Ufficio per il progetto di recupero e riqualificazione di Campo Testaccio
  • Ufficio per i Progetti Speciali (es. Roman)
Share by: