Curva Sud "Standing Area"

Curva Sud "Standing Area"

In seguito alle nostre esperienze all'estero ed alle successive sollecitazioni dei tifosi che hanno inviato a MyROMA tale desiderata, abbiamo inoltrato all'A.S.Roma la richiesta affinché la prossima Curva sia "standing area".

Il tema delle 'standing area' è sempre più di attualità negli argomenti affrontati dai tifosi, MyROMA come molti altri gruppi di tifosi di tutta Europa approva e sostiene il progetto della Football Supporters Europe (FSE) per la campagna 'Safe Standing', con l'obiettivo della creazione negli stadi di aree con seggiolini retrattili per poter lasciare la possibilità di seguire i match sia in piedi che seduti, cercando sia di ricostruire tradizioni e atmosfere che ormai si vanno perdendo nei meandri del calcio moderno, sia di garantire più sicurezza; sappiamo infatti quanto siano pericolosi i seggiolini attualmente presenti all'Olimpico, responsabili molte volte di cadute nei momenti di esultanza.

Abbiamo illustrato la praticità, la sicurezza e la versatilità di questa soluzione alla nuova dirigenza: dapprima con una lettera ed in seconda battuta con il nostro intervento durante l'Assemblea degli Azionisti del 2 agosto 2011.
In quest'ultima occasione abbiamo specificato quanto sia importante uniformarsi alle direttive UEFA che prevedono i seggiolini a scomparsa, dal momento che il regolamento delle gare ufficiali europee non consente di assistere alla partita stando in piedi.
Cos'è una "standing area"?

La standing area è un concetto di tribuna che consente ai tifosi di assistere in piedi al match.
Queste zone sono situate dietro alle porte, dove spesso trovano spazio i tifosi più accesi; sono economiche e quindi facilmente accessibili ai giovani.

In passato erano molto usate nel Regno Unito ed in Irlanda, ma furono poi sostituite a causa della scarsa attenzione che veniva riservata alla loro sicurezza.
Oggi stanno facendo la loro ricomparsa, soprattutto negli stadi inglesi, irlandesi e tedeschi, con modifiche ed adattamenti strutturali che garantiscono la sicurezza degli spettatori.

Share by: